AGCOM ha diffidato ancora TIM, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb per non aver rispettato i termini previsti dalla Legge 171/2017 per i servizi di comunicazione.
AGCOM ha nuovamente diffidato i gestori Tim, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb per l’ancora irrisolta questione dei rinnovi ogni 28 giorni.
Ricorderete sicuramente che, ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, da marzo 2018 i servizi e le promozioni attive sui propri smartphone hanno subito una modifica delle condizioni contrattuali e a partire da tale data si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La spesa complessiva annuale non cambia e il numero dei rinnovi mensili delle offerte si riducono da 13 a 12, con un relativo aumento dell’importo di ciascun rinnovo dell’8,6%.
Ciò che AGCOM contesta a questi gestori è la violazione di tale normativa. Gli operatori, quindi, attraverso la diffida emessa dall’ente, sono stati accusati di continuare ad emettere fatture ogni 28 giorni, continuando ad applicare l’aumento dell’importo di ciascun rinnovo. Inoltre, chiede loro di rimborsare gli utenti già nella prossima fattura utile, in quanto questi ultimi si sono trovati a pagare dei giorni in più a causa della fatturazione legata alle 4 settimane.
Però, dal momento che tale decisione non è esecutiva, i gestori potranno contestarla e impugnare tali atti davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro 60 giorni a partire dalla data di emissione degli stessi. Con molta probabilità questa previsione si verificherà e, perciò, almeno per ora non saranno emessi rimborsi per gli utenti.
Non è la prima prima volta che AGICOM emette una diffida nei confronti di TIM, Vodafone, Tre e Fastweb e la situazione comincia a sfiorare i limiti della serietà.
Il problema, quindi, sembra tutt’altro che risolto e noi continueremo a seguirlo ancora, finché non ci saranno sentenze definitive.
Per restare sempre aggiornato su tutte le news, seguici anche su Facebook sulla pagina: Promo Telefoniche e iscriviti alla nostra newsletter!