Continua la piaga delle truffe degli operatori telefonici verso i clienti che inconsapevolmente sono vittima dello svuotamento del credito da un momento all’altro. Numerosissime sono le truffe segnalate da parte di clienti Wind, Tim, Vodafone e Tre, e il tutto avviene dopo un semplice click.
In pratica i gestori telefonici sviluppano degli abbonamenti a rubriche, news, giochi online e simili ad insaputa dei clienti.
Nel dettaglio i servizi si attivano attraverso pagine spam o banner pubblicitari ed prendono il nome di VAS, ovvero Servizi a Valore Aggiunto.
I VASA non si attivano dal nostro operatore telefonico, ma vengono attivati da società esterne che svuotano il credito residuo dei cittadini chiedendo l’approvazione delle compagnie.
Meglio fare attenzione sulle newsletter, rubriche di oroscopi, suonerie, giochi, perché questa tipologia di truffe si presentano così e in realtà è difficile anche per l’utente capire come sia riuscito ad abbonarsi.
Parliamo di procedure subdole di cui l’utente viene a conoscenza solo quando controlla il saldo. Per attivare la diabolica pratica basta cliccare per sbaglio su una voce esterna ed il gioco è fatto.
Fortunatamente, ad accorrere in soccorso degli utenti arriva l’AGCOM, che in seguito alle segnalazioni e alle testimonianze ricevute, ha multato i gestori per pratiche scorrette. In queste situazioni è necessario contattare il servizio clienti e chiedere il rimborso immediato. Con questa procedura, in pochi minuti l’operatore bloccherà tutti gli abbonamenti esistenti e quelli futuri e nel giro di 24 ore riuscirete ad avere i soldi persi.
A voi è mai successo? Avete contattato l’AGCOM o vi siete rivolti autonomamente al servizio clienti? Avete ricevuto il rimborso?
Alla prossima news!
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle offerte di telefonia mobile e fissa iscriviti al gruppo ufficiale di Telegram e seguici sulla nostra pagina di Facebook.
Truffa di Wind Tre che sfrutta l’onda emotiva del coronavirus ti offre GRATIS 100 Giga, che vengono effettivamente forniti ma poi ti svuotano il credito. E’ impossibile contattare gli operatori.
Fate circolare la notizia: non accettate i 100 GIGA Gratis è una truffa.